Chi siamo

Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità opera come redazione ‘intermittente’ in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.

Altre Velocità immagina e propone strumenti di analisi critica e divulgazione a curatori, enti e istituzioni culturali, e invita il pubblico alla condivisione dell’esperienza artistica e del pensiero critico, per uno spettatore partecipe dell’innovazione e della riflessione nella cultura del nostro tempo.

Costituito nel maggio 2005 sotto il coordinamento del critico teatrale Massimo Marino in occasione del festival Contemporanea05 del Teatro Metastasio di Prato, il gruppo ha poi proseguito autonomamente comparendo in eventi e rassegne sul territorio nazionale, attivando laboratori di scrittura critica e percorsi di visione e dialogo per spettatori, studenti e adolescenti. Le iniziative consolidate nell’ambito di uno sguardo critico proposto all’interno di eventi e rassegne sono la collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione per il Festival Vie (dal 2007) e con Santarcangelo Festival (dal 2009).

Nel 2008 ha intrapreso un percorso di approfondimento radiofonico, nato al festival di Santarcangelo durante Potere senza potere e sviluppato l’anno successivo durante le serate SMS organizzate a Ravenna da Fanny & Alexander, nel tentativo di ripensare le modalità di incontro fra artisti e spettatori.

Altre Velocità ha curato le pubblicazioni Giovane danza d’autore – Azione e immaginazione da Cantieri a Anticorpi XL (Anticorpi Edizioni, Ravenna 2009), UN COLPO. Disegni e parole dal teatro di Fanny & Alexander, Motus, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino (Longo Editore, Ravenna 2010) e CODA – Teatri del presente (catalogo della rassegna prodotta dalla Regione Emilia-Romagna)


Altre Velocità / nucleo redazionale: Valentina Bertolino, Francesca Bini, Francesco Brusa, Alessandra Cava, Agnese Doria, Lorenzo Donati, Alex Giuzio, Lucia Oliva, Rodolfo Sacchettini, Serena Terranova, Matteo Vallorani.

Collaborazioni: nevrosi, “Gli Asini – Rivista di educazione e intervento sociale”, Brochendors Brothers (grafiche e disegni), Francesco Brusa (video), Simone Caputo, Michelle Davis, Lucia Cominoli, Graziano Graziani, Lorenzo Maffucci, Ludovico Orsini Baroni, Nicola Ruganti, Nicola Villa, Marco Smacchia (loghi 2012, grafiche e disegni).

Hanno preso parte ai progetti di Altre Velocità, dal 2005 a oggi: Chiara Alessi, Laura Arlotti (fotografia), Daniele Bonazza, Bernardo Brogi, Carolina Ciccarelli, Elisa Cuciniello, Sara Dal Corso, Piersandra Di Matteo, Alice Fumagalli, Francesca Giuliani, Paola Gnesi, Valentina Guaiumi, Jennifer Malvezzi, Maurizio Mei, Andrea Porcelluzzi.

Hanno preso parte con i loro disegni ai progetti di Altre Velocità, dal 2008 a oggi: Rojna Bagheri, Brochendors Brothers, Andrea Bruno, Anna Deflorian, Maria Chiara Di Giorgio (logo 2008-2012 e disegni), Magda Guidi, Sergio Gutièrrez, Ericailcane, Beatrice Pasquali, Andrea Petrucci, Cristina Portolano, Valeria Prosperi, Chiara Raimondi, Marco Smacchia


In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge Valore Cultura (8 agosto 2013 n. 91), convertito con Legge 7 ottobre 2013 n.112, si pubblicano le informazioni richieste:

L’Associazione Culturale Gruppo Altre Velocità rispetta la regolarità contributiva per tutti i lavoratori iscrivibili alla Gestione Separata Inps attraverso la sottoscrizione di contratti a progetto; vengono inoltre elargiti compensi occasionali con regolare versamento di ritenuta d’acconto attraverso incarichi regolati da prestazione occasionale.
Data l’occasionalità dei contratti e delle prestazioni dei collaboratori, i compensi a persona variano annualmente a seconda delle mansioni assegnate ai singoli collaboratori dopo spartizione assembleare del lavoro nato degli incarichi stipulati dall’Associazione con Enti, Associazioni o altri soggetti.

Presidente: Serena Maria Terranova
Incarico conferito nel 2016 rinnovato per i dodici mesi successivi con verbale di assemblea in data 07/03/2016
Compenso: carica onorifica

Segretario e Direttore Artistico: Lorenzo Donati (progetti di teatro e formazione)
Incarico conferito nel 2005 incarico conferito nel 2016 rinnovato per i dodici mesi successivi con verbale di assemblea in data 20/01/2016
Compenso: carica onorifica
Curriculum vitae di Lorenzo Donati

In ottemperanza agli obblighi di pubblicazione previsti dall’articolo 9, comma 2 e 3, del D.L. 8/8/2013, n.91 si dichiarano gli organi interni dell’Associazione previsti da statuto:
Presidente e legale rappresentante (incarico conferito a Serena Maria Terranova); Vice Presidente (incarico conferito a Alex Giuzio); Segretario (incarico conferito a Lorenzo Donati). Non sussistono compensi per gli incarichi conferiti come da D.L 8/8/2013 così come non sono previsti compensi per i membri del consiglio di amministrazione.

top